Come scegliere il gres porcellanato
Dovete scegliere il vostro pavimento in gres e non sapete come orientarvi? In questa piccola guida vi forniremo qualche semplice strumento.
Il gres porcellanato è un materiale composito che negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare nel mondo del design e degli arredamenti, grazie alle sue infinite declinazioni estetiche, ma anche e soprattutto per le sue caratteristiche tecniche di resistenza, durevolezza e idrorepellenza.
Un fattore molto importante da considerare è l’indice di resistenza della piastrella, che garantisce la sua durevolezza nel tempo. La scala PEI viene utilizzata per individuare il grado di resistenza e consente di effettuare confronti tra prodotti diversi, in merito alla conservazione delle caratteristiche originali nel corso del tempo.
Il formato
Il formato diventa importante a seconda degli ambienti di posa, dei gusti e delle dimensioni abitative.
Di grande tendenza sono le maxi plance e i lastroni di grande formato, sia per i pavimenti, ma anche per i rivestimenti consigliati da architetti e interior design nelle finiture marmo e calacatta o negli effetti pietra scuri. Questa scelta riduce il numero delle fughe e, genera un effetto più armonico e di grande effetto che ben si presta a soddisfare contemporaneamente un gusto moderno o più classico, in base all’intero progetto architettonico.
La posa dei grandi formati richiede operatori specializzati e attrezzature adeguate. Pertanto affidatevi solo a professionisti del settore. Ci sono comunque numerosi formati più piccoli dai bellissimi effetti. Ciò che conta è acquistare un prodotto di qualità e made in Italy. In Italia vantiamo un distretto del gres porcellanato a Modena che tutto il mondo ci invidia. Il distretto ha una tradizione ormai consolidata con il rispetto di rigidi protocolli per garantire caratteristiche tecniche sempre migliori, attraverso progetti di ricerca importanti, salubrità dei prodotti venduti e l’utilizzo di sostanze certificate e ecocompatibili. I pavimenti del distretto modenese sono di primaria qualità pertanto e vanno preferiti ad alternative estere presenti sul mercato.
Ambienti ideali per la posa del gres porcellanato
Ci sono alcuni ambienti della casa che ben si prestano all’utilizzo del gres porcellanato.
L’ingresso, dove spesso si appoggiano pacchi pesanti o si usano scarpe sporche, è un luogo ottimo in cui utilizzare il gres per la sua facilità di pulizia ed estrema resistenza.
Il gres porcellanato è perfetto anche in tutti i luoghi che possono presentare umidità, come il bagno o la cucina.
Tempi di posa
I tempi di posa sono rapidi. E’ bene affidarsi ad operatori specializzati, che utilizzano attrezzature e sistemi di posa (metodo Raimondi) per garantire una posa a perfetta regola d’arte.
Un appartamento di 100 mq con posa standard si può completare mediamente in 10 giorni. I tempi si allungano qualora si realizzano schemi di posa più complessi del tradizionale a correre, come la posa in diagonale oppure sono presenti particolari disegni o geometrie.