Zona Living & Cucina. Stile industrial e contemporaneo
Se pensate alla ristrutturazione della Vostra Abitazione, un ruolo centrale spetta alla ZONA LIVING, dove trascorriamo molto del nostro tempo.
In questo ambiente, più che in altri un’attenta progettazione delle aree funzionali e degli arredi è fondamentale. Si può pensare ad una zona giorno completamente aperta oppure a soluzioni che prevedono una separazione con la cucina, che è un luogo tecnico e non sempre in perfetto ordine!
Il nostro consiglio alla luce dell’esperienza di numerose ristrutturazioni, è quella di creare una separazione visiva tra i due ambienti, che si può realizzare oltre che con una parete o semiparete, anche con una vetrata, una porta doppio scorrevole a sfioro parete, una doppia porta a libro magari bianca stile inglese…
Il progetto che vorremmo condividere, per la zona giorno prevede uno splendido abbinamento tra i toni del grigio/nero del ferro cerato lucido e il legno di rovere da utilizzare soprattutto per i pavimenti.
Abbiamo previsto la posa in tutta l’abitazione di un parquet prefinito di rovere spazzolato e verniciato davvero molto trendy. Naturalmente Vi consigliamo una prima scelta, fondamentale per assicurare qualità e durevolezza nel tempo. La spazzolatura del parquet rende la superficie rustica e ruvida al tatto, la finitura può essere completata con la verniciatura che rende la superficie impermeabile, pertanto adatto ad essere posato in tutti gli ambienti.
Per quanto riguarda gli arredi della zona giorno, essendo i committenti, una giovane coppia, abbiamo accolto le loro richieste, orientandoci su uno stile informale, facendo convivere pezzi classici di famiglia con pezzi low budget, spunti industrial e finiture di pregio, come il rovere naturale sopradescritto, che oltre per i pavimenti, abbiamo sposato anche per il tavolo.
La parete attrezzata è una struttura modulare, realizzata in ferro cerato lucido, con scaffali a giorno, e scomparti chiusi, in stile industrial.
La cucina ha un’impronta moderatamente factory, con una grande cappa hi-tech sopra l’isola, sgabelli e dettagli in metallo. Particolare attenzione è stata prestata agli impianti.
Abbiamo progettato una controsoffittatura funzionale all’alloggiamento dei condotti di evacuazione fumi della cappa, e dell’impianto di climatizzazione canalizzato.
L’immobile completamente ristrutturato, presentava un lungo corridoio che è stato eliminato a vantaggio dell’area living.
Il nostro progetto di lighting design ha previsto rosoni copri lampade in metallo con finitura in smalto opaco nero e fasce di ribassamento in cartongesso in zona conversazione e cucina, sono state funzionali a cascate di luce streep led e faretti led a luce calda.
Il risultato è stato una casa dal gusto moderatamente industrial, ma al tempo stesso accogliente e confortevole in ogni funzione.