Restauro pavimento antico anni 50
Il lay-out dell’immobile è stato modificato interamente con demolizione di alcune pareti eseguita con tecniche conservative (immobile anni 50) con puntellatura solai e posa pannellatura di protezione pavimentazione in essere. Vogliamo però evidenziare di questo progetto, il minuzioso lavoro di restauro del pavimento antico che la committenza ha voluto conservare. Si tratta di vere cementine anni 50 colorate, di diversa tipologia. Abbiamo progettato il recupero parziale del pavimento, realizzando delle figure geometriche e cornici, che sono così diventate elementi di arredo.
Sono state eseguite tutte le fasi necessarie, seguendo le tecniche utilizzate per il restauro delle ceramiche, avendo la nostra azienda maturato un’esperienza ormai consolidata in questa tipologia di opere. Dopo il recupero dell’integrità della superficie e l’asciugatura dei materiali uniformanti è seguita la fase di lucidatura.
Il risultato estetico è stato molto bello, un connubio tra classico e moderno, con l’abbinamento di un bellissimo parquet rovere verniciato spazzolato di prima scelta con una precisa e rifinita posa in diagonale.